Fiat 128
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduzione
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Sondaggio

SONDAGGIO 4: Parteciperò al raduno del 3 - 4 Maggio 2014 a Torino

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Vote_lcap80%Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Vote_rcap 80% [ 8 ]
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Vote_lcap20%Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Vote_rcap 20% [ 2 ]

Voti totali : 10

Ultimi argomenti attivi
» La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptyLun Lug 17, 2017 10:52 pm Da StefanoF

» Risposte,Commenti e Opinioni
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptyDom Apr 16, 2017 7:23 am Da lucapassanisi

» La Fiat 128 nelle gare di ieri
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptySab Mag 17, 2014 9:31 am Da dieci_anni_blue

» prova pra prova
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptyMar Mar 12, 2013 9:35 am Da effe128

» questa bacheca è aperta a te visitatore
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptyDom Giu 06, 2010 1:55 pm Da Ospite

» fiat 128 del 72
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptySab Mag 22, 2010 6:32 am Da effe128

» Il tuo primo argomento
Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 EmptyDom Ott 18, 2009 6:09 am Da effe128

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

Risposte,Commenti e Opinioni

+6
effe128
gp79
lukka09
filippo131
lucapassanisi
cosimo128
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Sab Giu 29, 2013 8:31 pm

il tuo libro è veramente uno SPETTACOLO,
leggendo i capitoli scritti da te mi fai immedesimare nella vita di quel periodo.
la storia della 128 la scrivi con tanta passione,trattando importanti argomenti della vita vissuta dai nostri genitori in quelli anni difficili per il nostro paese.
questo libro così completo potrebbe diventare un film.

cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Lun Lug 01, 2013 7:08 am

Luca,
oltre la passione per la Fiat 128 mi piacciono le Alfa,
potresti darmi qualche informazione sull'operato di Giuseppe Luraghi in Alfa Romeo.
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Lun Lug 01, 2013 7:57 am

ci vorrebbero fiumi di inchiostro per ripercorrere la storia di giuseppe luraghi in alfa romeo, storia che si intreccia con uomini del calibro di orazio satta puliga (direzione tecnica), giuseppe busso (responsabile della progettazione), giuseppe scarnati (centro stile), vittorio jano (pilota collaudatore). ovvero i padri della giulia del 1962, nata per volontà di luraghi di far fare i numeri all'alfa romeo, e dell'alfetta di dieci anni dopo, automobile che per 13 anni è stata IL riferimento nella sua classe e la cui stirpe è sopravvissuta fino agli anni novanta.
quando luraghi venne estromesso fu la fine di un'era: nel 1974 morì satta puliga e busso diede le dimissioni 3 anni dopo.

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lukka09 Gio Lug 04, 2013 9:51 pm

Luca,
ma le versioni SPECIALI, erano destinate solo al 3P, corretto ? La S-SL invece, a parte delle piccole differenze per il mercato estero ( come l'aggiunta della luce per illuminazione comandi aria che tanto mi garba ) , non ha mai conosciuto una serie "SPECIALE" ?
Fuori campo : mi pare se ne fosse già parlato ma è sempre piacevole www.fiat.it/fiatpedia/storia/fiat-128
lukka09
lukka09

Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Gio Lug 04, 2013 11:11 pm

no. il fenomeno delle serie speciali iniziò nel 1974 con la presentazione della simca 1100 elix. la 128 3p fu la prima auto italiana a esserne coinvolta, con la versione 1300 LS per il mercato tedesco, sul finire del 1976.

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lukka09 Lun Lug 08, 2013 9:27 pm

Per meglio far capire il sedile con parte centrale scozzese e anche per curiosità di chi non l'ha mai visto, inserisco una foto che mi ha spedito proprio oggi un signore francese che mi ha contattato sperando che avessi del tessuto per rifoderarlo tra i miei ricambi del 3p.
Dalla Francia con furore a bordo del 3P : Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 S5000011


lukka09
lukka09

Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Dom Lug 14, 2013 7:55 am

Luca,
ho appena letto il capitolo 8, quante informazioni e quante cose sto imparando grazie al tuo libro.
non ci sono altri commenti da fare...
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Dom Lug 21, 2013 6:08 am

amici forumisti,
siamo quasi agli sgoccioli. tutto quello che dovevate sapere sulla 128 coupé, adesso, lo sapete. o forse no. ma chi ne vuole una ha, finalmente, uno straccio di guida all'acquisto per questa meraviglia della storia dell'auto italiana. manca solo il capitolo dedicato ai modellini, la relativa appendice fotografica (abbiate pazienza, voglio chiudere in modo "colorato" questa pubblicazione) e l'errata corrige.
ancora un grazie a cosimo e a tutto lo staff di fiat128.forumattivo.com, senza il loro aiuto nulla avrei potuto.

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Dom Lug 21, 2013 7:38 am

siamo noi del forum a doverti ringraziare del tuo splendido libro e di tutti ciò che abbiamo imparato, ti ringraziamo della tua iniziativa di aver voluto condividere il tuo racconto della 128 coupè con tutti noi, inoltre ti ringraziamo di tutto quello che hai fatto e che farai per il nostro caro forum.
Luca, ormai sei una colonna del forum, è questo sarà solo l'inizio, adesso aspettiamo il libro della 128 berlina e poi anche il racconto della Giulietta.
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  effe128 Dom Lug 21, 2013 8:10 am

luca il ringraziamento va a te e non a noi...e grazie a te che tutti gli amici del forum hanno potuto leggere i tuoi meravigliosi scritti, manoscritti con attenzione e accuratezza dei dettagli...hai permesso a tutti di conoscere meglio il magnifico mondo della 128!!! ottimo lavoro luca!!!
effe128
effe128
Admin

Messaggi : 1185
Data di iscrizione : 18.10.09
Età : 45
Località : torino

https://fiat128.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lukka09 Dom Lug 21, 2013 8:20 pm

E' bello sapere che qualcuno ha ancora LA VOGLIA e la passione di espandere le proprie conoscenze al prossimo.
Conosco sempre più persone che piuttosto di spiegarti cosa è un pistone si farebbero frustare, tanto son gelosi delle proprie conoscenze e sinceramente NON ne capisco il motivo se non la paura che possano essere "battuti"...per cortesia !
Non vedo il senso di tenere le proprie conoscenze solo per sè, su un settore come questo poi che è tutto da scoprire e da vivere ! Io nel mio piccolo cerco di rendervi partecipi con il mio restauro scrivendo anche i dettagli che magari a qualche altra persona possono tornare utili un domani e cercando di spiegare meglio possibile i problemi .
Detto questo, caro Luca, hai fatto un GRAN lavoro e ti ringraziamo per averci coinvolti, per averci trasmesso il tuo sapere e per aver dato vita all'argomento : troppo spesso ci "laviamo la bocca" dicendo che abbiamo la storica ma in quanto tale DOBBIAMO conoscere la sua storia e tu ce l'hai espilicata molto bene e questa conoscenza sommata alla nostra completa il quadro.
Un ringraziamento a nome di TUTTI gli utenti, anche quelli che non postano ma che si limitano solo a leggere .

GRAZIE Very Happy Very Happy Very Happy
lukka09
lukka09

Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Gio Lug 25, 2013 10:44 am

di modellini della 128 coupè c'è una vasta scelta,
avrei una domanda da farti sulla berlina ma attendo il momento giusto.
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Gio Lug 25, 2013 12:38 pm

di berline in scala ce ne stanno molte di più... pare che anche la "neo scale" la farà. neo fa modelli relativamente costosi, che hanno una stima che, secondo me, non meritano per nulla, in quanto dopo poco tempo le fotoincisioni si staccano (su due neo mi si sono staccate, tra quattro che ho... sempre di robaccia cinese si tratta, anche se "di fascia medio-alta") e soprattutto sono spesso pieni di errori storici. spero sempre in una buona riproduzione artigianale, cosa che però resta solo una speranza in quanto il livello medio del collezionista italiano è piuttosto basso. a fronte di una vergognosa alfetta con fiancate matronali, tergicristalli e accoppiamenti di colore errati e una nervatura in coda inesistente, sui forum dedicati tutti si sono messi a sbrodolare lodi.
il collezionista italiano, se gli metti sotto il naso del pattume su una basetta con scritto sotto "fiat 128" da 60 euro e un modello di 128 artigianale ben fatto, fedele e storicamente corretto a 120 euro, sceglierà il primo.
il collezionista italiano è quello che andava in estasi davanti alle collezioni da edicola, ubriacandosi di litri di vinaccio in cartone invece di degustare qualche bicchiere di nero d'avola. modelli palesemente errati che hanno riempito le vetrine dei collezionisti, uccidendo di fatto le produzioni artigianali. in questo contesto la 128 non ha fatto eccezione: la serie fiat hachette ci ha "regalato a noveenovanta" una 128 due porte di un verde di fantasia, la mascherina cromatissima (al vero era in acciaio oppure in plastica satinata), assetto da dragster e fanalini posteriori col doppio catarifrangente. e soprattutto una 128 rally giallo positano!
cosa volevi sapere?

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Gio Lug 25, 2013 8:12 pm

pensavo che fossero di più i modellini coupè che della berlina, sono poco esperto in questo settore.

ho girato per negozi di modellismo della mia citta e mercatini cercando una Fiat 128 berlina terza serie possibilmente cl ma tutti mi hanno detto che nessuno a mai costruito questo modellino.
Luca, è stato costruito il modellino 128 berlina terza serie?
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Ven Lug 26, 2013 12:26 am

della terza serie esiste solo un rarissimo kit di mikansue in metallo bianco. non puoi immaginare che collera quando a un'asta ebay ho offerto 200 euro pensando di farla franca (una quindicina d'anni fa si poteva trovare con cinquantamila lire). all'ultimo secondo me l'hanno soffiata per 201...
esisteva anche una elaborazione artigianale della panorama cl in serie limitata - su base rio - di un negozio che si chiamava euromodellismo, dalle fattezze piuttosto grossolane.

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  martino Dom Ago 11, 2013 8:52 am

Caspita non mi ero mai accorto di questa sezione dedicata al Coupè!! Bravo Luca sei un grande!
martino
martino

Messaggi : 108
Data di iscrizione : 07.01.12
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Gio Dic 12, 2013 6:06 pm

cosimo128 ha scritto:pensavo che fossero di più i modellini coupè che della berlina, sono poco esperto in questo settore.

ho girato per negozi di modellismo della mia citta e mercatini cercando una Fiat 128 berlina terza serie possibilmente cl ma tutti mi hanno detto che nessuno a mai costruito questo modellino.
Luca, è stato costruito il modellino 128 berlina terza serie?

come da me previsto è uscito il modello della 128 CL della neo, la foto la trovi sul forum della duegi editrice, nella sezione die-cast degli automodelli.
dal mio punto di vista il modello fa letteralmente schifo, come le altre riproduzioni di auto italiane di questi speculatori europei che costruiscono in cina. credo però che si siano sbagliati, volevano produrre un lassativo di nome centotrentasimca, vettura di fantasia nata in una notte d'amore tra produttori di pseudomodellini europei e cinesi.

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Gio Dic 12, 2013 8:29 pm

grazie della segnalazione,
cercherò su internet il modello della 128 cl, vediamo cosa ne è uscito fuori
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Gio Dic 12, 2013 8:50 pm

l'ho trovata sul forum indicato,
simile alla vera 128 cl ma poco proporzionata, i vetri laterali sono troppo piccoli rispetto all'auto, il frontale è stato inclinato verso il basso quando in realtà è perpendicolare, verniciatura banda argentata su paraurti non corretta, fari incassati e non a filo con la mascherina, modanature laterali posizionate troppo in alto e manca il profilo in "acciaio" cioè una striscia grigia e poi hanno montato cerchi simili alla panda 30, il modellino ha cerchi di disegno con fori tondi invece di quelli rettangolari, prese d'aria sotto il parabrezza enormi come la guarnizione del parabrezza, passaruota dei parafanghi troppo pronunciati e mi fermo qua.
comunque è sempre una novità che mancava.
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  marcodol Gio Dic 12, 2013 10:08 pm

Incuriosito sono andato a vederla... Rolling Eyes 
In effetti le proporzioni hanno "qualcosa" di strano ma la cosa che mi ha maggiormrnte sconcertato è l'inclinazione del frontale e della coda, non rispettano l'originale.
Certo se la ricevessi in regalo l'accoglierei volentieri ma...non la regalerò!!
marcodol
marcodol

Messaggi : 352
Data di iscrizione : 14.10.11
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Ven Dic 13, 2013 7:48 am

sarebbe più giusto spostarsi nella sezione " modellismo " ma ormai abbiamo iniziato qui,
su ebay è in vendita il modellino 1/43 della 128 cl ad un prezzo di 54.95€ più 11€ di spedizione dalla Germania.
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  lucapassanisi Sab Dic 14, 2013 3:32 am

sai qual è il contrario di "melodia"?

lucapassanisi

Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  cosimo128 Sab Dic 14, 2013 9:16 pm

ho capito, non ti piace questo modellino e non farà parte della tua collezione.
forse faranno un restyling...
cosimo128
cosimo128

Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  gp79 Mer Dic 18, 2013 11:52 am

Orrendus!!! Troppa lamiera sul fianco posteriore al termine dell'arco passaruota... fari incassati. Non mi piace.
Spero non me lo regali nessuno anche se a caval donato...
Ma poi perchè il cavallo si chiamava Donato?
gp79
gp79

Messaggi : 904
Data di iscrizione : 28.02.10
Età : 45
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  Overland Dom Mar 12, 2017 10:10 am

lucapassanisi ha scritto:ci vorrebbero fiumi di inchiostro per ripercorrere la storia di giuseppe luraghi in alfa romeo, storia che si intreccia con uomini del calibro di orazio satta puliga (direzione tecnica), giuseppe busso (responsabile della progettazione), giuseppe scarnati (centro stile), vittorio jano (pilota collaudatore). ovvero i padri della giulia del 1962, nata per volontà di luraghi di far fare i numeri all'alfa romeo, e dell'alfetta di dieci anni dopo, automobile che per 13 anni è stata IL riferimento nella sua classe e la cui stirpe è sopravvissuta fino agli anni novanta.
quando luraghi venne estromesso fu la fine di un'era: nel 1974 morì satta puliga e busso diede le dimissioni 3 anni dopo.
Leggo (sigh..) che Jano era un pilota e collaudatore. Falso! Jano non era nè pilota nè collaudatore. Era un progettista, un grande progettista! Da Fiat in Alfa Romeo, poi in Lancia e alla fine in Ferrari.

Overland

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 12.03.17

Torna in alto Andare in basso

Risposte,Commenti e Opinioni - Pagina 2 Empty Re: Risposte,Commenti e Opinioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.