Traduzione
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Risposte,Commenti e Opinioni
+6
effe128
gp79
lukka09
filippo131
lucapassanisi
cosimo128
10 partecipanti
Fiat 128 :: La tua prima categoria :: FIAT 128 COUPE' - STORIA DELLA SPORTIVA ITALIANA PIU' DIFFUSA NEGLI ANNI 70 :: Risposte,Commenti e Opinioni
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Risposte,Commenti e Opinioni
direi che questo libro è completo a 360°,non manca nulla sulle coupè,
ricco di molti argomenti che tratta dalla nascita del modello all'evoluzione.
ricco di molti argomenti che tratta dalla nascita del modello all'evoluzione.
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
nel capitolo 1 - caratteristiche tecniche,noto una certa differenza della capacità serbatoio carburante fra il coupè e la berlina.
il coupè aveva un "bel" serbatoio da 50 litri mentre le prime 128 berlina avevano il serbatoio di una capacità di 36 litri poi portato a 38 litri.
il coupè aveva un "bel" serbatoio da 50 litri mentre le prime 128 berlina avevano il serbatoio di una capacità di 36 litri poi portato a 38 litri.
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
bella differenza, sicuramente. ma solo dichiarata. ricordo che una volta ho camminato col rosso fisso per una settantina di chilometri. arrivato dal benzinaio chiesi il pieno "a tappo": 42 litri. d'accordo, qualche goccia ancora c'era e i vapori fanno la loro parte. ma non credo che la reale capacità sia di 50 litri.
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Complimenti Luca, davvero un bel libro! Se lo avessi pubblicato, io avrei acquistato la prima copia!!! ciao
filippo131- Messaggi : 28
Data di iscrizione : 23.04.13
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Bella idea e bel progetto ! Complimenti Luca, adesso attendo con ansia gli altri capitoli ...
lukka09- Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
posso solamente continuare a farti i miei complementi,bravissimo luca!!!
questo tuo libro andava stampato per la sua completezza degli argomenti e dei dettagli illustrati.
trovo molto interessante il confronto con le altre auto del periodo,è un ulteriore fonte di arricchimento alla nostra passione.
questo tuo libro andava stampato per la sua completezza degli argomenti e dei dettagli illustrati.
trovo molto interessante il confronto con le altre auto del periodo,è un ulteriore fonte di arricchimento alla nostra passione.
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
grazie a tutti per il gradimento. mi spiace di non poterlo arricchire con molte foto. questa "fatica letteraria" è solo una bozza, riadattata alle necessità di lettura su un forum, con qualche commento aggiornato e con qualche errorino di cui mi sono accorto. niente di grave, alla fine pubblicherò pure l'errata corrige. intanto sto cercando di rendere settimanali le pubblicazioni dei vari capitoli.
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
per questa settimana ho pubblicato solo il testo del capitolo 3. appena posso posterò anche le appendici al capitolo. scusatemi, sono messo male (dunque bene... ) per gli impegni di lavoro fino al 31.
a presto
luca
a presto
luca
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
rimango sorpreso dalla precisione dei dati inseriti e non solo...
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Quanta passione raga...!!! Spettacolo davvero!!! Senza parole.
gp79- Messaggi : 904
Data di iscrizione : 28.02.10
Età : 45
Località : Torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
che spettacolo e che stile la 128 coupè con plancia rivestita e sedili dello stesso colore!
era stata un'idea innovativa per l'epoca,peccato che questo abbinamento è stato sostituito con il cruscotto nero,potevano lasciarlo a richiesta del cliente.
questi abbinamenti di colori erano stati ripresi 30 anni dopo da altri marchi come bmw,mercerdes... e anche l'ultima l'alfa gt in allestimento luxury.
possiamo continuare a dire che la fiat 128 ha fatto scuola a molti!!!
era stata un'idea innovativa per l'epoca,peccato che questo abbinamento è stato sostituito con il cruscotto nero,potevano lasciarlo a richiesta del cliente.
questi abbinamenti di colori erano stati ripresi 30 anni dopo da altri marchi come bmw,mercerdes... e anche l'ultima l'alfa gt in allestimento luxury.
possiamo continuare a dire che la fiat 128 ha fatto scuola a molti!!!
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
per motivi di costo ma anche per problemi di montaggio, il rivestimento in similpelle venne rimpiazzato da uno in poliuretano. questo rivestimento era unicamente nero per problemi tecnici nella colorazione di tale materiale, che evidentemente non restituiva lo stesso effetto della similpelle di sedili e pannelli. lo stesso materiale venne adottato in diversi modelli fiat (per esempio 124 sport terza serie, 131 prima serie). la tecnica che permette al rivestimento della plancia di assumere una certa "morbidezza" è chiamata "groffatura".
col senno di poi fu una scelta esteticamente meno appagante e meno raffinata ma anche più felice in termini di resistenza "alla cottura solare": è difficile trovare le plance rivestite in similpelle senza spacchi e sistematicamente hanno l'imbottitura interna "sgonfia", problema molto noto anche per alcuni lancisti appassionati di lancia flavia, le cui prime serie manifestavano lo stesso difetto.
col senno di poi fu una scelta esteticamente meno appagante e meno raffinata ma anche più felice in termini di resistenza "alla cottura solare": è difficile trovare le plance rivestite in similpelle senza spacchi e sistematicamente hanno l'imbottitura interna "sgonfia", problema molto noto anche per alcuni lancisti appassionati di lancia flavia, le cui prime serie manifestavano lo stesso difetto.
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Hai foto per caso della luce per l'illuminazione dei comandi del climatizzatore ? Mi hai incuriosito, non lo sapevo ... Veniva illuminata la mascherina dei comandi o solamente posteriormente le frecce blu \ rossa ?
Ma quante ne sai !
Ma quante ne sai !
lukka09- Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Si, però, Luca, adesso svelaci il segreto: ma hai lavorato in sviluppo prodotto in Fiat? Porca vaccaaa!!!
gp79- Messaggi : 904
Data di iscrizione : 28.02.10
Età : 45
Località : Torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
lukka09 ha scritto:Hai foto per caso della luce per l'illuminazione dei comandi del climatizzatore ? Mi hai incuriosito, non lo sapevo ... Veniva illuminata la mascherina dei comandi o solamente posteriormente le frecce blu \ rossa ?
Ma quante ne sai !
se guardi attentamente la "scatoletta" di plastica avvitata al sottoplanciia, c'è una fessuretta alla sinistra dei comandi. smontandola si nota che le frecce sono trasparenti. ebbene, li dietro scendeva una lampadina da 3 w, senza uso di guidaluce (come sulla fiat 130 o sulla x1/9). sulla mia è così perché appartene a un lotto particolare, contemporaneo all'ultima serie destinata agli USA, quando in europa era già disponibile il 3p. dunque la luce "filtra dalla fessura" e contemporaneamente illumina le freccette.
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Ti prego facci una foto ( se puoi ) ... è veramente interessante questo particolare, vorrei replicarlo se non ti dispiace assieme all'installazione di un paio di luci di cortesia nascoste collegate alle porte ... manca luce dentro l'SL !
lukka09- Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
lukka,
su quella che avevo prima avevo messo al posto della plafoniera di serie quella della berlina. non bella a vedersi, ma ti assicuro che era n'atra cosa...
quanto al particolare che tanto suscita la tua curiosità, la parte elettrica consiste in due cavi che scendono dall'interruttore delle luci di posizione, cui è appesa la lampadina a palla immediatamente dietro le freccette. la "piega" del filo incastra la lampadina nella sede. tutto qui.
la mia uscì così dalla fabbrica, e la prova l'ho avuta consultando un catalogo ricambi per le versioni USA, che riportava il disegno identico a quanto descritto. la lampadina è collegata alla luce di posizione, cosicché c'è il vantaggio che nelle ore di penombra, quando usi le luci di parcheggio, cosa non segnalata dalla spia delle luci di posizione, le freccette sono illuminate.
su quella che avevo prima avevo messo al posto della plafoniera di serie quella della berlina. non bella a vedersi, ma ti assicuro che era n'atra cosa...
quanto al particolare che tanto suscita la tua curiosità, la parte elettrica consiste in due cavi che scendono dall'interruttore delle luci di posizione, cui è appesa la lampadina a palla immediatamente dietro le freccette. la "piega" del filo incastra la lampadina nella sede. tutto qui.
la mia uscì così dalla fabbrica, e la prova l'ho avuta consultando un catalogo ricambi per le versioni USA, che riportava il disegno identico a quanto descritto. la lampadina è collegata alla luce di posizione, cosicché c'è il vantaggio che nelle ore di penombra, quando usi le luci di parcheggio, cosa non segnalata dalla spia delle luci di posizione, le freccette sono illuminate.
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
Fantastico. La parte elettrica non e' un problema,riesco a farmela tranquillamente: mi interessava invece capire come e dove fissava ed illuminava la lampadina....ottimo a sapersi
lukka09- Messaggi : 1119
Data di iscrizione : 10.05.12
Età : 39
Località : Padova
COMUNICATO
egregi forumisti,
mi scuso per la battuta d'arresto che ha subito la pubblicazione sulla 128 coupé. ma ci rifaremo presto, appena passa questo burrascoso periodo di lavoro. promesso.
luca passanisi
mi scuso per la battuta d'arresto che ha subito la pubblicazione sulla 128 coupé. ma ci rifaremo presto, appena passa questo burrascoso periodo di lavoro. promesso.
luca passanisi
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
non devi scusarti luca,
è più importante il lavoro soprattutto in un periodo come questo.
quando avrai il tempo per pubblicare il quarto capitolo lo leggeremo con molto piacere.
è più importante il lavoro soprattutto in un periodo come questo.
quando avrai il tempo per pubblicare il quarto capitolo lo leggeremo con molto piacere.
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
piccolo antipasto prima della ripresa della realizzazione del "libro": una piccola appendice fotografica. mi spiace solo che il pur ottimo esemplare azzurro della foto a destra (peraltro uscito dalla fabbrica con il cambio a 5 marce) non abbia lo specchietto originale. domenica, salvo sorprese, posterò il capitolo 4.
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
la 128 mi ha lasciato altri ricordi quando ero bambino,
ricordo benissimo la Fiat 128 3p di mio zio di color azzurro adriatico,targata TO P.....
ricordo benissimo la Fiat 128 3p di mio zio di color azzurro adriatico,targata TO P.....
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
leggendo il capitolo 4 trovo che all'inizio degli anni '70 c'erano proposte valide e buone idee in Italia,in Fiat e nel settire dell'auto,alcune andate a buon fine con ottimi risultati.
forse in quel periodo si poteva osare a correre un po' di rischio in più ...
che differenza rispetto ad oggi!!!
forse in quel periodo si poteva osare a correre un po' di rischio in più ...
che differenza rispetto ad oggi!!!
cosimo128- Messaggi : 833
Data di iscrizione : 07.07.12
Età : 44
Località : torino
Re: Risposte,Commenti e Opinioni
cosimo,
sei molto giovane. io sono quasi vecchio. eppure ci dividono solo 11 anni...
la stessa sensazione l'avevo quando mi confrontavo con mia madre che sentivo "della mia generazione" pur essendo del 40 e con mio padre, che era del 34 e lo sentivo appartenente a ben altra epoca, pur essendo molto "progressista".
gli anni settanta sono stati un momento di passaggio. come lo sono questi "anni dieci" del terzo millennio. tra venti anni capirai perché ti dico questo...
ti abbraccio
luca
sei molto giovane. io sono quasi vecchio. eppure ci dividono solo 11 anni...
la stessa sensazione l'avevo quando mi confrontavo con mia madre che sentivo "della mia generazione" pur essendo del 40 e con mio padre, che era del 34 e lo sentivo appartenente a ben altra epoca, pur essendo molto "progressista".
gli anni settanta sono stati un momento di passaggio. come lo sono questi "anni dieci" del terzo millennio. tra venti anni capirai perché ti dico questo...
ti abbraccio
luca
lucapassanisi- Messaggi : 827
Data di iscrizione : 12.02.12
Località : x
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Fiat 128 :: La tua prima categoria :: FIAT 128 COUPE' - STORIA DELLA SPORTIVA ITALIANA PIU' DIFFUSA NEGLI ANNI 70 :: Risposte,Commenti e Opinioni
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Lun Lug 17, 2017 10:52 pm Da StefanoF
» Risposte,Commenti e Opinioni
Dom Apr 16, 2017 7:23 am Da lucapassanisi
» La Fiat 128 nelle gare di ieri
Sab Mag 17, 2014 9:31 am Da dieci_anni_blue
» prova pra prova
Mar Mar 12, 2013 9:35 am Da effe128
» questa bacheca è aperta a te visitatore
Dom Giu 06, 2010 1:55 pm Da Ospite
» fiat 128 del 72
Sab Mag 22, 2010 6:32 am Da effe128
» Il tuo primo argomento
Dom Ott 18, 2009 6:09 am Da effe128