Fiat 128
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduzione
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Sondaggio

SONDAGGIO 4: Parteciperò al raduno del 3 - 4 Maggio 2014 a Torino

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Vote_lcap80%La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Vote_rcap 80% [ 8 ]
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Vote_lcap20%La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Vote_rcap 20% [ 2 ]

Voti totali : 10

Ultimi argomenti attivi
» La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptyLun Lug 17, 2017 10:52 pm Da StefanoF

» Risposte,Commenti e Opinioni
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptyDom Apr 16, 2017 7:23 am Da lucapassanisi

» La Fiat 128 nelle gare di ieri
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptySab Mag 17, 2014 9:31 am Da dieci_anni_blue

» prova pra prova
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptyMar Mar 12, 2013 9:35 am Da effe128

» questa bacheca è aperta a te visitatore
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptyDom Giu 06, 2010 1:55 pm Da Ospite

» fiat 128 del 72
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptySab Mag 22, 2010 6:32 am Da effe128

» Il tuo primo argomento
La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche EmptyDom Ott 18, 2009 6:09 am Da effe128

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Mer Feb 03, 2016 4:03 am

https://imgur.com/a/f1rHA
Questa bella bimba blu Francia parteciperà al prossimo campionato italiano velocità salita Autostoriche : vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori !
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  marcodol Mer Feb 03, 2016 4:54 am

Molto bella!!!
Sono molto curioso sulla preparazione meccanica....carburatori o iniezione meccanica? Very Happy
marcodol
marcodol

Messaggi : 352
Data di iscrizione : 14.10.11
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Mer Feb 03, 2016 6:00 am

Grazie, Marco! Come ho già scritto nella presentazione, io sono consulente dell'Autofficina CO.G.E dei fratelli Covotta a Firenze, pluricampione italiana coi 128 berlina 1150 gr.2: questo progetto della coupè 1300 ex Armellini da sviluppare per il sottoscritto è venuto fuori quasi per scommessa....
Io ho corso l'anno passato con la Lancia Beta Montecarlo gr.4, vincendo la mia classe GTS 2000-3°raggruppamento, ma correndo quasi sempre da solo.....non mi sono molto divertito, quindi ho pensato di usarla quest'anno solo per le gare fuori campionato autostoriche, ma di grande tradizione (Trento-Bondone, Pedavena,Malegno-Borno etc.); mi mancava, perciò, la macchina per il campionato e quando l'amico Armellini ci ha offerto la sua coupè 1300 che ben conoscevamo..... siamo andati subito a prenderla a Borgo Valsugana !!! (Vedi foto...).
Siccome avevamo già sviluppato e provato al banco un motore 1300 di nuova concezione ( pensato specificatamente per la salita ) ed eravamo rimasti molto soddisfatti, ci è bastato fare il montaggio sulla nuova, accoppiarlo ad un nuovo cambio Abarth 5 marce omologato ad innesti frontali con 3-4-5 sfilabili e autobloccante di ns. concezione e .... il gioco è stato fatto !!!
A breve posterò tante foto che fanno sempre un bell'effetto, ma sappi che la mole di lavoro che ci sta dietro è enorme...... anni e anni di calcoli, sperimentazioni, riscontri in pista e gare...
Del nuovo motore, ti posso dire che si tratta di un nuovo progetto, pensato e sviluppato per cercare di allargare il campo di utilizzazione di queste unita' a corsa cortissima: in salita è spesso necessario avere una coppia un po' più alta tra i 6500 e i 7000giri/min ed interessa un po' meno il picco di potenza massima a 9200 e oltre perchè a volte ti trovi in condizioni leggermente critiche, tali da dover velocemente scalare per aver la maggiore accelerazione possibile e ripartire su pendenze elevate !
Abbiamo quindi lavorato su una nuova camma a profilo polidyne, su nuovi diametri di condotti e valvole, su una nuova ghigliottina con trombette diverse, su una nuova taratura dell'iniezione Kugelfisher e su un impianto di scarico profondamente rivisto a uscita laterale.
Ora stiamo riassemblando il tutto e poi faremo la prova in pista, di solito a Modena.
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Mer Feb 03, 2016 6:16 am

Ho dimenticato di aggiungere che, dovendo rifare il passaporto tecnico ormai scaduto, approfitterò per trasformare la piccina da SL quattro fari in S a faro rettangolare, in modo da poter scendere dal peso in fiche di 770 Kg a 745 Kg..... Tutto fa !!!
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  Mr.T Mer Feb 03, 2016 8:24 am

Complimenti! Pensate di fare anche la gara del Terminillo?

Mr.T

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Mer Feb 03, 2016 9:03 am

Il Terminillo l'ho fatto da ragazzo con il 695 Abarth e..... ho rotto in prova!!! La gara è stupenda e non è detto che non possa venire con la Beta Montecarlo gr.4 : con la 128 no perche' non è una gara inserita nel campionato italiano autostoriche.
Ti ringrazio per i (prematuri) complimenti e...speriamo di conoscerci sul campo di gara,
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  Mr.T Mer Feb 03, 2016 9:25 am

Mi spiace ma non corro... O meglio " lo faccio" volentieri per andare a vedere chi sa farlo... A tal proposito tienici, cortesemente, aggiornamenti su dove e quando venire a vedere. Dalla Co.Ge mi sono fatto spedire il supporto motore, lato distribuzione. Purtroppo il mio meccanico mi ha sconsigliato, anche se ambitissima la ghigliottina per difficoltà di messa a punto ed installazione a causa del GPL... Quindi sono rimasto sul come mamma l'ha fatto...

Mr.T

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  dieci_anni_blue Ven Feb 05, 2016 1:47 pm

Ciao Stefano, oltre che in privato ti faccio anche qui i miei complimenti per l'acquisto e tutto il lavoro che state facendo per la preparazione della macchina. Una piccola correzione a quanto hai riportato: il peso in fiche della SL è di 750 kg, quindi 5 in più della S che è 745. La cifra di 770 kg credo si riferisca alla vettura in configurazione periodo H2/I quindi dal 1976 al 1980, ma penso che tu stia facendo l'HTP per il periodo H1 dal 1972 al 1975. Wink
dieci_anni_blue
dieci_anni_blue

Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Sab Feb 06, 2016 11:09 pm

Domani controllo ...
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Lun Feb 08, 2016 6:25 am

Ho controllato: nella Fiche n° 5441 il peso originario di omologazione per la SL era 750 Kg, ma è stato sbarrato e sostituito con 770 Kg; per la S è rimasto quello di 745 Kg.
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  dieci_anni_blue Mar Feb 09, 2016 1:17 am

Ciao, come detto il peso di 770 è stato introdotto nel 1976 con il nuovo allegato J, per le SL del periodo H1 rimane valido quello di 750. Se hai la fiche che penso io vedrai che anche i codolini e il cambio a 5 marce sono stati sbarrati perché non più omologazioni valide dal 1976.
dieci_anni_blue
dieci_anni_blue

Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Ven Mar 11, 2016 8:29 am

https://imgur.com/a/Pq4yq
Un aggiornamento sui lavori.....
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  marco127L Ven Mar 11, 2016 9:26 am

Stefano complimenti per il work in progress volevo chiederti ,la ventola di raffreddamento è nuova? Deriva da un modello recente? Ha un motore più potente e un numero di pale maggiore rispetto all' originale?

marco127L

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Ven Mar 11, 2016 11:04 am

Grazie per i complimenti, Marco ! Siamo soddisfatti dei passi fatti finora e non manca davvero molto alla prova in pista.... Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento, capisci che è impensabile non modificarlo pesantemente in un motore con potenza più che raddoppiata rispetto all'originale, con cilindrata praticamente invariata (1295,5 contro 1290 cmc)..... Ho visto che il buon Armellini ha montato un radiatore speciale a due file con una ventola dedicata, ma sinceramente non so dirti la provenienza: indagherò e ti riferirò.... Ma , scusa, tu stai preparando un motore da corsa ? Fammi sapere !!!
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  marco127L Sab Mar 12, 2016 12:40 am

Ciao stefano , scusa per il ritardoo con cui ti scrivo
in realtà io posseggo una 127 900 che utilizzo nelle gare di regolarità il motore è più brillante (testa abbassata condotti lavorati valvole maggiorate asse a camme modificato carburatore doppiocorpo pistoni con deflettore collettore di scarico derivazione a112 abarth e cambio corto ) e niente ma è prettamente stradale si ipotizzava una potenza intorno ai 60 cv all'incirca ,rispetto ai suoi originali , e date queste modifiche il mio elettrauto mi aveva consigliato di montare un'elettroventola più potente con più pale

marco127L

Messaggi : 35
Data di iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  Mr.T Dom Mar 13, 2016 5:00 am

Stupenda StefanoF soprattutto il motore è bellissimo!!! Peccato che le trombette non siano applicabili sulle stradali. Mi sembrano corte o sbaglio?

Mr.T

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Dom Mar 13, 2016 7:24 am

La lunghezza delle trombette va deliberata con le prove al banco dinamometrico....
Ovviamente, a volte, ci sono anche vincoli d'ingombro, ma questo non è il caso nostro, per fortuna....
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  Mr.T Dom Mar 13, 2016 10:51 am

Non mi riferivo alla misura specifica ma all'ordine di grandezza, per il tipo di erogazione...versione lunga alti giri, versione corta bassi. O almeno così avevo capito che funzionasse la cosa.

Mr.T

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Lun Mar 14, 2016 12:23 am

Guarda, Mr.T, io ho insegnato per trent'anni Meccanica e Macchine a fluido e tutti i miei allievi sanno che il progetto fluidodinamico di un motore da corsa è molto impegnativo perchè vanno "accordati", proprio come in uno strumento musicale, lunghezze e diametri di tutti i condotti che partono dalle bocche delle trombette e finiscono nell'ultima sezione del tubo di scarico...... Lascia perdere le leggende metropolitane sulla lunghezza delle trombette legate all'erogazione: tutti i parametri che determinano il funzionamento e l'utilizzo voluto di un dato motore sono interdipendenti (basti pensare che nella formula teorica usata per calcolare la potenza intervengono NOVE rendimenti....), quindi, per un motore stradale preparato già funzionante, usare trombette lunghe o corte, dopo aver fatto estenuanti prove su strada, può casualmente portare a risultati positivi o negativi difficili da analizzare o correggere !!!
Sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, ti saluto
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Gio Feb 02, 2017 8:38 am

Oggi, dopo ben DIECI mesi di attesa, necessari, a loro dire, per dirimere la questione FIAT - FIA Parigi riguardante il peso minimo, mi è arrivato l' HTP della mia piccolina : il peso minimo è di 765 Kg e tutti quelli che hanno vecchi HTP dovranno adeguarli, zavorrando di 20 Kg !!!
Pensate che la mia vettura pesa 726 Kg......... dovrò piazzare una zavorra di 40 Kg..... non ho parole !!!
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  dieci_anni_blue Mar Feb 07, 2017 9:48 am

Non capisco... il peso è sempre stato 745 per la S e 750 per la SL... complimenti ai soloni di Parigi e agli inetti italiani che hanno permesso questo...
dieci_anni_blue
dieci_anni_blue

Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Sab Feb 11, 2017 6:35 am

Finalmente in pistaaaaaaaa...... Primo collaudo, abbastanza soddisfacente, della piccola a Magione, ma ancora senza zavorra !!!
La guida è molto più impegnativa rispetto alla fida Beta Montecarlo gr.4, ma il rombo del motore con lo scarico laterale è portentoso....
E ora , sotto con gli aggiustamenti!
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Sab Feb 11, 2017 6:43 am

https://imgur.com/a/lAjFA

La parte migliore.....
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  dieci_anni_blue Dom Feb 12, 2017 4:39 am

Complimenti, tienici informati sulle gare che farai, Camucia purtroppo c'è una concomitanza con la salita del Costo ma una gara in Toscana avevo voglia di venire a vederla, Consuma forse...
dieci_anni_blue
dieci_anni_blue

Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  StefanoF Dom Feb 12, 2017 11:08 am

Grazie, vi terrò senz'altro informati !
Stefano
StefanoF
StefanoF

Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche Empty Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.