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La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
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La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
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Questa bella bimba blu Francia parteciperà al prossimo campionato italiano velocità salita Autostoriche : vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori !
Stefano
Questa bella bimba blu Francia parteciperà al prossimo campionato italiano velocità salita Autostoriche : vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori !
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Molto bella!!!
Sono molto curioso sulla preparazione meccanica....carburatori o iniezione meccanica?
Sono molto curioso sulla preparazione meccanica....carburatori o iniezione meccanica?
marcodol- Messaggi : 352
Data di iscrizione : 14.10.11
Età : 41
Località : Torino
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Grazie, Marco! Come ho già scritto nella presentazione, io sono consulente dell'Autofficina CO.G.E dei fratelli Covotta a Firenze, pluricampione italiana coi 128 berlina 1150 gr.2: questo progetto della coupè 1300 ex Armellini da sviluppare per il sottoscritto è venuto fuori quasi per scommessa....
Io ho corso l'anno passato con la Lancia Beta Montecarlo gr.4, vincendo la mia classe GTS 2000-3°raggruppamento, ma correndo quasi sempre da solo.....non mi sono molto divertito, quindi ho pensato di usarla quest'anno solo per le gare fuori campionato autostoriche, ma di grande tradizione (Trento-Bondone, Pedavena,Malegno-Borno etc.); mi mancava, perciò, la macchina per il campionato e quando l'amico Armellini ci ha offerto la sua coupè 1300 che ben conoscevamo..... siamo andati subito a prenderla a Borgo Valsugana !!! (Vedi foto...).
Siccome avevamo già sviluppato e provato al banco un motore 1300 di nuova concezione ( pensato specificatamente per la salita ) ed eravamo rimasti molto soddisfatti, ci è bastato fare il montaggio sulla nuova, accoppiarlo ad un nuovo cambio Abarth 5 marce omologato ad innesti frontali con 3-4-5 sfilabili e autobloccante di ns. concezione e .... il gioco è stato fatto !!!
A breve posterò tante foto che fanno sempre un bell'effetto, ma sappi che la mole di lavoro che ci sta dietro è enorme...... anni e anni di calcoli, sperimentazioni, riscontri in pista e gare...
Del nuovo motore, ti posso dire che si tratta di un nuovo progetto, pensato e sviluppato per cercare di allargare il campo di utilizzazione di queste unita' a corsa cortissima: in salita è spesso necessario avere una coppia un po' più alta tra i 6500 e i 7000giri/min ed interessa un po' meno il picco di potenza massima a 9200 e oltre perchè a volte ti trovi in condizioni leggermente critiche, tali da dover velocemente scalare per aver la maggiore accelerazione possibile e ripartire su pendenze elevate !
Abbiamo quindi lavorato su una nuova camma a profilo polidyne, su nuovi diametri di condotti e valvole, su una nuova ghigliottina con trombette diverse, su una nuova taratura dell'iniezione Kugelfisher e su un impianto di scarico profondamente rivisto a uscita laterale.
Ora stiamo riassemblando il tutto e poi faremo la prova in pista, di solito a Modena.
Stefano
Io ho corso l'anno passato con la Lancia Beta Montecarlo gr.4, vincendo la mia classe GTS 2000-3°raggruppamento, ma correndo quasi sempre da solo.....non mi sono molto divertito, quindi ho pensato di usarla quest'anno solo per le gare fuori campionato autostoriche, ma di grande tradizione (Trento-Bondone, Pedavena,Malegno-Borno etc.); mi mancava, perciò, la macchina per il campionato e quando l'amico Armellini ci ha offerto la sua coupè 1300 che ben conoscevamo..... siamo andati subito a prenderla a Borgo Valsugana !!! (Vedi foto...).
Siccome avevamo già sviluppato e provato al banco un motore 1300 di nuova concezione ( pensato specificatamente per la salita ) ed eravamo rimasti molto soddisfatti, ci è bastato fare il montaggio sulla nuova, accoppiarlo ad un nuovo cambio Abarth 5 marce omologato ad innesti frontali con 3-4-5 sfilabili e autobloccante di ns. concezione e .... il gioco è stato fatto !!!
A breve posterò tante foto che fanno sempre un bell'effetto, ma sappi che la mole di lavoro che ci sta dietro è enorme...... anni e anni di calcoli, sperimentazioni, riscontri in pista e gare...
Del nuovo motore, ti posso dire che si tratta di un nuovo progetto, pensato e sviluppato per cercare di allargare il campo di utilizzazione di queste unita' a corsa cortissima: in salita è spesso necessario avere una coppia un po' più alta tra i 6500 e i 7000giri/min ed interessa un po' meno il picco di potenza massima a 9200 e oltre perchè a volte ti trovi in condizioni leggermente critiche, tali da dover velocemente scalare per aver la maggiore accelerazione possibile e ripartire su pendenze elevate !
Abbiamo quindi lavorato su una nuova camma a profilo polidyne, su nuovi diametri di condotti e valvole, su una nuova ghigliottina con trombette diverse, su una nuova taratura dell'iniezione Kugelfisher e su un impianto di scarico profondamente rivisto a uscita laterale.
Ora stiamo riassemblando il tutto e poi faremo la prova in pista, di solito a Modena.
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Ho dimenticato di aggiungere che, dovendo rifare il passaporto tecnico ormai scaduto, approfitterò per trasformare la piccina da SL quattro fari in S a faro rettangolare, in modo da poter scendere dal peso in fiche di 770 Kg a 745 Kg..... Tutto fa !!!
Stefano
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Complimenti! Pensate di fare anche la gara del Terminillo?
Mr.T- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Il Terminillo l'ho fatto da ragazzo con il 695 Abarth e..... ho rotto in prova!!! La gara è stupenda e non è detto che non possa venire con la Beta Montecarlo gr.4 : con la 128 no perche' non è una gara inserita nel campionato italiano autostoriche.
Ti ringrazio per i (prematuri) complimenti e...speriamo di conoscerci sul campo di gara,
Stefano
Ti ringrazio per i (prematuri) complimenti e...speriamo di conoscerci sul campo di gara,
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Mi spiace ma non corro... O meglio " lo faccio" volentieri per andare a vedere chi sa farlo... A tal proposito tienici, cortesemente, aggiornamenti su dove e quando venire a vedere. Dalla Co.Ge mi sono fatto spedire il supporto motore, lato distribuzione. Purtroppo il mio meccanico mi ha sconsigliato, anche se ambitissima la ghigliottina per difficoltà di messa a punto ed installazione a causa del GPL... Quindi sono rimasto sul come mamma l'ha fatto...
Mr.T- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Ciao Stefano, oltre che in privato ti faccio anche qui i miei complimenti per l'acquisto e tutto il lavoro che state facendo per la preparazione della macchina. Una piccola correzione a quanto hai riportato: il peso in fiche della SL è di 750 kg, quindi 5 in più della S che è 745. La cifra di 770 kg credo si riferisca alla vettura in configurazione periodo H2/I quindi dal 1976 al 1980, ma penso che tu stia facendo l'HTP per il periodo H1 dal 1972 al 1975.
dieci_anni_blue- Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Domani controllo ...
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Ho controllato: nella Fiche n° 5441 il peso originario di omologazione per la SL era 750 Kg, ma è stato sbarrato e sostituito con 770 Kg; per la S è rimasto quello di 745 Kg.
Stefano
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Ciao, come detto il peso di 770 è stato introdotto nel 1976 con il nuovo allegato J, per le SL del periodo H1 rimane valido quello di 750. Se hai la fiche che penso io vedrai che anche i codolini e il cambio a 5 marce sono stati sbarrati perché non più omologazioni valide dal 1976.
dieci_anni_blue- Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
https://imgur.com/a/Pq4yq
Un aggiornamento sui lavori.....
Stefano
Un aggiornamento sui lavori.....
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Stefano complimenti per il work in progress volevo chiederti ,la ventola di raffreddamento è nuova? Deriva da un modello recente? Ha un motore più potente e un numero di pale maggiore rispetto all' originale?
marco127L- Messaggi : 35
Data di iscrizione : 07.01.10
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Grazie per i complimenti, Marco ! Siamo soddisfatti dei passi fatti finora e non manca davvero molto alla prova in pista.... Per quanto riguarda l'impianto di raffreddamento, capisci che è impensabile non modificarlo pesantemente in un motore con potenza più che raddoppiata rispetto all'originale, con cilindrata praticamente invariata (1295,5 contro 1290 cmc)..... Ho visto che il buon Armellini ha montato un radiatore speciale a due file con una ventola dedicata, ma sinceramente non so dirti la provenienza: indagherò e ti riferirò.... Ma , scusa, tu stai preparando un motore da corsa ? Fammi sapere !!!
Stefano
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Ciao stefano , scusa per il ritardoo con cui ti scrivo
in realtà io posseggo una 127 900 che utilizzo nelle gare di regolarità il motore è più brillante (testa abbassata condotti lavorati valvole maggiorate asse a camme modificato carburatore doppiocorpo pistoni con deflettore collettore di scarico derivazione a112 abarth e cambio corto ) e niente ma è prettamente stradale si ipotizzava una potenza intorno ai 60 cv all'incirca ,rispetto ai suoi originali , e date queste modifiche il mio elettrauto mi aveva consigliato di montare un'elettroventola più potente con più pale
in realtà io posseggo una 127 900 che utilizzo nelle gare di regolarità il motore è più brillante (testa abbassata condotti lavorati valvole maggiorate asse a camme modificato carburatore doppiocorpo pistoni con deflettore collettore di scarico derivazione a112 abarth e cambio corto ) e niente ma è prettamente stradale si ipotizzava una potenza intorno ai 60 cv all'incirca ,rispetto ai suoi originali , e date queste modifiche il mio elettrauto mi aveva consigliato di montare un'elettroventola più potente con più pale
marco127L- Messaggi : 35
Data di iscrizione : 07.01.10
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Stupenda StefanoF soprattutto il motore è bellissimo!!! Peccato che le trombette non siano applicabili sulle stradali. Mi sembrano corte o sbaglio?
Mr.T- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
La lunghezza delle trombette va deliberata con le prove al banco dinamometrico....
Ovviamente, a volte, ci sono anche vincoli d'ingombro, ma questo non è il caso nostro, per fortuna....
Stefano
Ovviamente, a volte, ci sono anche vincoli d'ingombro, ma questo non è il caso nostro, per fortuna....
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Non mi riferivo alla misura specifica ma all'ordine di grandezza, per il tipo di erogazione...versione lunga alti giri, versione corta bassi. O almeno così avevo capito che funzionasse la cosa.
Mr.T- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 12.01.16
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Guarda, Mr.T, io ho insegnato per trent'anni Meccanica e Macchine a fluido e tutti i miei allievi sanno che il progetto fluidodinamico di un motore da corsa è molto impegnativo perchè vanno "accordati", proprio come in uno strumento musicale, lunghezze e diametri di tutti i condotti che partono dalle bocche delle trombette e finiscono nell'ultima sezione del tubo di scarico...... Lascia perdere le leggende metropolitane sulla lunghezza delle trombette legate all'erogazione: tutti i parametri che determinano il funzionamento e l'utilizzo voluto di un dato motore sono interdipendenti (basti pensare che nella formula teorica usata per calcolare la potenza intervengono NOVE rendimenti....), quindi, per un motore stradale preparato già funzionante, usare trombette lunghe o corte, dopo aver fatto estenuanti prove su strada, può casualmente portare a risultati positivi o negativi difficili da analizzare o correggere !!!
Sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, ti saluto
Stefano
Sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, ti saluto
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Oggi, dopo ben DIECI mesi di attesa, necessari, a loro dire, per dirimere la questione FIAT - FIA Parigi riguardante il peso minimo, mi è arrivato l' HTP della mia piccolina : il peso minimo è di 765 Kg e tutti quelli che hanno vecchi HTP dovranno adeguarli, zavorrando di 20 Kg !!!
Pensate che la mia vettura pesa 726 Kg......... dovrò piazzare una zavorra di 40 Kg..... non ho parole !!!
Pensate che la mia vettura pesa 726 Kg......... dovrò piazzare una zavorra di 40 Kg..... non ho parole !!!
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Non capisco... il peso è sempre stato 745 per la S e 750 per la SL... complimenti ai soloni di Parigi e agli inetti italiani che hanno permesso questo...
dieci_anni_blue- Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Finalmente in pistaaaaaaaa...... Primo collaudo, abbastanza soddisfacente, della piccola a Magione, ma ancora senza zavorra !!!
La guida è molto più impegnativa rispetto alla fida Beta Montecarlo gr.4, ma il rombo del motore con lo scarico laterale è portentoso....
E ora , sotto con gli aggiustamenti!
La guida è molto più impegnativa rispetto alla fida Beta Montecarlo gr.4, ma il rombo del motore con lo scarico laterale è portentoso....
E ora , sotto con gli aggiustamenti!
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
https://imgur.com/a/lAjFA
La parte migliore.....
La parte migliore.....
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Complimenti, tienici informati sulle gare che farai, Camucia purtroppo c'è una concomitanza con la salita del Costo ma una gara in Toscana avevo voglia di venire a vederla, Consuma forse...
dieci_anni_blue- Messaggi : 175
Data di iscrizione : 09.02.10
Età : 48
Località : Vicenza
Re: La Fiat 128 nelle gare di Autostoriche
Grazie, vi terrò senz'altro informati !
Stefano
Stefano
StefanoF- Messaggi : 68
Data di iscrizione : 26.01.16
Località : Firenze
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Lun Lug 17, 2017 10:52 pm Da StefanoF
» Risposte,Commenti e Opinioni
Dom Apr 16, 2017 7:23 am Da lucapassanisi
» La Fiat 128 nelle gare di ieri
Sab Mag 17, 2014 9:31 am Da dieci_anni_blue
» prova pra prova
Mar Mar 12, 2013 9:35 am Da effe128
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Dom Giu 06, 2010 1:55 pm Da Ospite
» fiat 128 del 72
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Dom Ott 18, 2009 6:09 am Da effe128