Traduzione
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Sondaggio

SONDAGGIO 4: Parteciperò al raduno del 3 - 4 Maggio 2014 a Torino

80% 80% [ 8 ]
20% 20% [ 2 ]

Totale dei voti : 10

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum

CAPITOLO 9 - "I MODELLINI DI IERI E DI OGGI"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CAPITOLO 9 - "I MODELLINI DI IERI E DI OGGI"

Messaggio  lucapassanisi il Gio Apr 27, 2017 8:03 pm

Negli anni settanta, poco dopo la presentazione della vera Sport coupé, la Mercury mise in catalogo una SL in scala 1/43. Interamente in metallo, con due portiere apribili e ruote veloci (non bruttissime, ma di fantasia) e molleggiate, di fattura piuttosto semplice ma robusta, era disponibile in ocra, giallo acido, rosso, verde, blu scuro e celeste (i primi 5 colori erano discretamente fedeli, ma il celeste……). A queste versioni si affiancarono alcune fantasiose elaborazioni con cofano nero e numeri di gara, alcune delle quali prodotte con marchio Marklin per i mercati del centro Europa.
Mebetoys propose la sua SL in scala 1/43 con scocca in metallo, fondino in plastica, due aperture, paraurti cromati e (detestabili) ruote in plastica dura. Era piuttosto fedele nelle proporzioni ed era disponibile in rosso, giallo ocra, verde, azzurro e bianco. Anche in questo caso venne proposta una versione rally di fantasia, in un verde metallizzato alquanto improbabile. Sempre Mebetoys propose una bel modellino in scala 1/25, in giallo limone, ocra, azzurro e rosso. La riproduzione della linea è decisamente azzeccata, i colori sono piuttosto fedeli, il cofano anteriore e le porte sono apribili, mentre anche qui i cerchi sono la nota stonata del modello, generici e cromati. Anche in questa scala venne affiancata la fantasiosa versione rally, che oltre nei colori citati era disponibile nei metallizzati rosso o verde.
Con la commercializzazione in Spagna della 3P la Mira propose in scala 1/43 e 1/66 le riproduzioni della “SEAT 128 3P”, per l’epoca molto ben fatte e dettagliate.
Dopo la 128 Coupé venne dimenticata come l’auto vera per qualche anno. Ci penseranno le ditte Mikansue e Tron a rispolverare alcune versioni da pista e da rally producendo dei kit di montaggio in resina nella classica scala 1/43. Alcuni anni dopo la base dei kit di Tron ha dato vita a una serie interessante di modelli di 128 Sport montati, con marchio Glamour.
Recentemente la Ixo ha proposto la 3P per le produzioni da edicola: dapprima una SEAT di colore verde scuro, poi una FIAT in un "tentato" rosso arancio e, più recentemente, una SEAT rosso corsa con uno spoiler nero in coda. La Norev, invece, ha inizialmente proposto le 3P in arancio (piuttosto simile al vero “Arancio Tropico”), in azzurro (ispirato al vero “Azzurro Adriatico” ma risultato troppo chiaro e poco acceso) e la Serie Speciale in bianco per le collezioni da edicola Hachette, mentre nei negozi di modellismo è arrivata la versione SEAT in “Verde Marina” con gli interni correttamente marroni (le produzioni da edicola lo hanno in nero) e la “serie speciale” in giallo chiaro, storicamente molto corretta. Intanto è stata qualche anno fa ristampata e proposta con marchio “Scale Carr” la SEAT 3P della Mira in scala 1/43.
Da qualche anno lo stampo della Mebetoys in scala 1/25 è stato ripreso dalla ditta “Laudoracing”, che non solo riproduce la replica in resina delle vecchie Mebetoys ma anche alcune versioni da gara significative. La stessa ditta la ripropone in scala 1/18, sia in versione SL sia in versione S (a dire il vero, quest'ultima presenta qualche errore). inoltre è prevista l'uscita della 3P in varie versioni, anche spagnola.
Da segnalare infine tra gli speciali i modelli della Moretti Coupé e Targa di Budig, di pregevole fattura. Si tratta di pezzi artigianali per intenditori, fedelissimi nella linea e molto curati nella finitura. Tre i colori disponibili: giallo limone, rosso e azzurro metallizzato.
Attualmente la SL si può comprare 43 volte più piccola con marchio Kess.
avatar
lucapassanisi

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 12.02.12
Età : 47
Località : capranica

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum